Assunzione dell'incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Il D.Lgs 81/08 art. 17 comma 2 prevede che il datore di lavoro nomini il responsabile del servizio di prevenzione protezione (RSPP), per gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.
- Analisi personalizzata dei requisiti previsti dalle linee guida per la gestione dei processi
Verrà fornita al cliente un’analisi dei requisiti minimi di sicurezza inerente la struttura e gli ambienti lavoro, come previsto dalle linee guida per la gestione della sicurezza nell'azienda.
- Assunzione dell'incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
In caso di assunzione dell'incarico di RSPP esterno gestito da 2 SPAM SICUREZZA SUL LAVORO, verranno gestite le pratiche burocratiche di nomina; verrà inoltre fornita al cliente copia del medesimo modulo di nomina con allegato il curriculum del RSPP dove saranno specificate le caratteristiche richieste per legge, per poter svolgere questo compito.
Consulenza sistemi di gestione sicurezza (SGSL)
Implementare un sistema di gestione della sicurezza è vantaggioso. Oltre che dare ordine e sistematicità alla gestione di un tema estremamente complesso l’adozione di un sistema di gestione della sicurezza permette di ridurre i rischi di impresa, i costi connessi a incidenti, infortuni e mancati infortuni, i costi immensi dovuti alla perdita di immagine.
Il D.Lgs. 81/08 conferisce ai sistemi di gestione della sicurezza conformi alle linee guida UNI INAIL e BS OHSAS 18001, se associati ad un organo di vigilanza e un sistema sanzionatorio, l’esclusione delle sanzioni interdittive e amministrative di cui al D.Lgs. 231/01.
In sostanza chi adotta un sistema di gestione della sicurezza espone molto meno l’azienda a rischi patrimoniali.
Inoltre chi adotta il SGSL conforme alle linee guida UNI INAIL o BS OHSAS 18001 può usufruire dello sconto del 10% sul premio INAIL.
Il vantaggio della certificazione con la norma BS OHSAS 18001 è quello di poter dichiarare verso terzi il rispetto degli standard più restrittivi in materia di sicurezza e salute. La norma BS OHSAS 18001 è perfettamente integrata con le altre norme relative ai sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente ed è possibile arrivare ad una certificazione integrata.
2 SPAM è in grado di:
- implementare un sistema di gestione della sicurezza, conforme alle linee guida UNI INAIL e alle BS OHSAS 18001 mediante l’utilizzo del proprio modello SGSL 2 SPAM
- condurre mediante i propri auditor certificati degli audit su sistemi di gestione già implementati
- effettuare attività di audit di conformità normativa per arrivare a certificazione, per conto di organi di vigilanza interni in ottemperanza al D.Lgs. 231/01
Modello SGSL 2 SPAM
Il modello SGSL è il prodotto più innovativo che 2 SPAM SICUREZZA SUL LAVORO offre in tema di sicurezza sul lavoro. E' un modello SGSL completo per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro conforme alla norma BS OHSAS 18001:2007 e al D.Lgs. n. 81/08 come recentemente modificato dal D.Lgs. n. 106/09. È aggiornatissimo e adattabile alle esigenze delle aziende. SGSL 2 SPAM è un prodotto altamente versatile e funzionale che può essere applicato ad un'ampia gamma di aziende e organizzazioni proprio perché può essere facilmente modificato e adattato ai singoli casi.